L’Ortopedia pugliese è in ottime mani, e in particolar modo l’Ortopedia dell’Ospedale San Giacomo di Monopoli. Il reparto, guidato dall’elevata efficienza professionale del dott. Oronzo De Carolis, è al primo posto in Italia per il trattamento delle fratture di femore entro due giorni dal ricovero, con una percentuale del 99,45% di interventi eseguiti entro le 48 ore. Il grande risultato emerge dai dati definitivi del PNE- Piano Nazionale Esiti del 2023 – relativi all’attività svolta nell’anno 2022 da oltre 690 Ortopedie, pubblicati da AGENAS (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), analizzando le sedidelle ortopedie italiane ad alto volume, che trattano almeno 150 fratture di femore all’anno.
Il Dott. Oronzo De Carolis, turese, Direttore UOC di Ortopedia e Traumatologia del PO San Giacomo di Monopoli ringrazia tutto il personale dell’ospedale con una lettera che qui riportiamo integralmente: “Gentili colleghi/e e collaboratori/trici, è con grande orgoglio che vi scrivo. Il PNE 2023 proclama ufficialmente ciò che tutti i giorni è sotto i miei occhi: la vostra professionalità e la vostra efficienza. Non è il caso ad averci portato sul podio della classifica delle Ortopedie italiane per la tempestività degli interventi eseguiti sulle fratture di collo femore: è il nostro lavoro, quello che abbiamo costruito insieme, a portare i suoi frutti. La fatica ti restituisce sempre qualcosa. E i team, organizzati e competenti, moltiplicano il risultato. Fiero del lavoro di tutti voi. Ma fiero di onorare il patto più nobile che abbiamo sposato: il paziente. E in questo caso, il paziente fragile e, assai spesso, anziano. Sulla nostra coscienza, abbiamo tante donne e uomini tornati a muoversi, a cui abbiamo restituito indipendenza e dignità. Sono loro la nostra missione. Sono loro la nostra deontologia. E crederci, significa salire sul podio delle eccellenze. Certo di una crescita professionale continua, ringrazio tutti con immensa stima.”
Didascalie foto: 1) il dott. Oronzo De Carolis (al centro) con la sua equipe chirurgica; 2) l’ingresso dell’Ospedale San Giacomo di Monopoli.
Add a Comment