L’IISS ‘Pertini Anelli Pinto’ di Turi-Castellana promuove percorsi di Intercultura

L’Istituto Pertini Anelli Pinto, da sempre aperto ad una visione interculturale della scuola, anche quest’anno ha colto l’opportunità di presentare ai ragazzi la onlus AFS INTERCULTURA che con le sue borse di studio all’estero da tempo promuove valori come l’apertura alle diverse culture e il dialogo tra i popoli.

I due incontri, organizzati come ogni anno dalla prof.ssa Loredana Salvatore, hanno avuto luogo in due giornate, il 21 ottobre la prof.ssa Nadine Nicolai, volontaria per Intercultura, ha incontrato a Castellana gli studenti dell’Anelli e del Pinto mentre il 28 il Presidente del centro Intercultura di Putignano sig. Francesco Palmisano ha incontrato gli studenti del Pertini a Turi. I due ospiti hanno illustrato la storia di questo ente da sempre impegnato nell’attribuzione di borse di studio all’estero per gli studenti desiderosi di mettersi alla prova in realtà completamente diverse dalle proprie. Scopo principale della promozione di questi programmi è proprio quello di far apprezzare ai nostri giovani tutto ciò che ci accomuna ma anche, cosa ben più importante, ciò che ci differenzia da altre culture poiché il multiculturalismo e la sua piena accettazione e valorizzazione concorrono a formare individui più tolleranti e pronti a svolgere un ruolo attivo nella società. Le esperienze all’estero, in contesti considerevolmente diversi da quelli di provenienza e senza l’opportunità di contare sulle abituali figure di riferimento, sono delle sfide che comportano la maturazione di un notevole spirito di adattamento ed una incredibile crescita personale che costituirà un valore aggiunto determinante quando gli studenti faranno scelte relative al mondo lavorativo.

Dapprima coinvolti dalle testimonianze di una borsista eccellente come Samantha Cristoforetti, successivamente gli studenti hanno potuto visionare foto e video relativi a studenti stranieri ospitati dal Pertini e di una studentessa che ha trascorso un semestre all’estero. La parte finale dell’incontro ha visto il sig. Palmisano illustrare tutte le possibilità in merito alla scelta delle destinazioni insieme alle modalità per concorrere all’assegnazione delle borse di studio che hanno come termine ultimo la data del 10 novembre.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *