La Faldacchea di Turi diventa ‘Marchio collettivo’

La “Faldacchea di Turi”, tipico dolce della tradizione pugliese, è diventato un marchio, un brand di proprietà del Comune di Turi, presentato a “Levante Prof” (Fiera del Levante di Bari) il 15 marzo scorso. Una tipicità fatta di pasta di mandorla, tuorlo d’uovo e spezie, farcita con amarena e pan di Spagna bagnato all’Alchermes, come ben sanno i turesi. L’operazione ha la finalità di creare un sistema certificato di qualità della produzione e commercializzazione del nostro tipico dolce, con un disciplinare a cui attenersi e la denominazione geografica del prodotto. E così la nostra faldacchea ha finalmente ottenuto il riconoscimento di ‘Marchio collettivo’ da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

«È davvero emozionante presentare questo marchio legato a un dolce a noi molto caro – ha affermato la sindaca di Turi, Ippolita RestaÈ un dolce che ha come protagonista le mani delle sapienti maestre dolciarie, un prodotto completamente artigianale. Oltre a tutelare e valorizzare un emblema del nostro territorio, abbiamo voluto dare alle nuove generazioni la possibilità di imparare la sapienza della manualità».

La conferenza stampa si è tenuta alla presenza del Sindaco del nostro Comune, del Presidente dell’Associazione “La Faldacchea di Turi” Stefano De Carolis, di Alessandro Delli Noci, Assessore regionale allo Sviluppo economico, dell’Assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane, che ha sottolineato l’importanza «di valorizzare le tipicità enogastronomiche delle destinazioni pugliesi. Il riconoscimento è un punto di partenza che ci permette, nella collaborazione tra enti, associazioni e operatori del territorio, di investire nel turismo esperienziale e di trasferire ai nostri giovani le competenze e la passione dell’artigianalità pugliese». Al termine della presentazione, le maestre dolciarie di Turi hanno dato vita ad uno show-cooking durante il quale è stato possibile assistere alla preparazione della prelibatezza turese.

Didascalie foto: 1) le dolciarie di Turi preparano la faldacchea durante lo ‘show-cooking’ in Fiera; 2) il packagin con il marchio comunale ‘Faldacchea di Turi’ realizzato da ‘Segni Grafici’; 3) foto di gruppo dei protagonisti in Fiera (da sinistra: Anna Maria e Stella Verna (Dolciaria Aurelia), l’assessore Lopane, Nunzia Di Brindisi (dolciaria), l’assessore Delli Noci, Luciana Cistulli (dolciaria), la sindaca Tina Resta, Marilena Catucci (dolciaria), Stefano De Carolis.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *