‘il paese’ 302 è in edicola!

La primavera è in ogni dove, fuorchè a Turi, ci viene da pensare. Il progetto “Compagni e Angeli” che avrebbe potuto dare lustro alla storia della nostra cittadina, nonchè una veste più attraente e bella agli spazi del paese che più abitiamo, vola altrove, sfuggendoci letteralmente sotto al naso. Com’è stato possibile farsi sfuggire una simile occasione di onorare la nostra storia e affacciarci alla ribalta internazionale? Ne parliamo in apertura del nuovo numero de ‘il paese’ magazine, ora in edicola.

Turi sembra un paese ostinato a non voler fiorire, chiuso, impaurito dal cambiamento. Per fortuna possiamo ancora godere, grazie alla nostra ricerca storica, del buon esempio dei compaesani che ci hanno preceduto, uomini abituati a guadagnarsi ogni giornata con fatica, come gli spaccapietre, i calcinieri e gli imbianchini cui è dedicato l’Inserto del nuovo numero de ‘il paese’. Mestieri pieni di fatica e dignità, da cui abbiamo solo da imparare, noi turesi presenti (e più o meno politicanti), che spesso rifuggiamo persino la fatica di dover cambiare idea.

Per dare onore alle bellezze che nonostante tutto arricchiscono la nostra comunità, per il nuovo numero de ‘il paese’ siamo andati ad osservare da vicino la grande icona lignea protagonista della caratteristica processione d’aprile: il passa passe. Qual è la storia di questa opera d’arte e del nostro rito antico?

Queste e altre notizie, ricerche storiche e curiosità nel nuovo numero de ‘il paese’, ora in edicola.

Buona lettura!

‘il paese’ è disponibile nelle edicole convenzionate:

Nuovo Emporio – via Antonio Orlandi

Edicola (s. Giovanni) – piazza Aldo Moro

Cartolibreria F.lli Diomeda – piazza A. Cisternino

Tabaccheria Castrignanò – via Maggiore Orlandi

Tabaccheria Nacci – via Putignano

Informatevi, perchè “avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza“!

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *