Ieri sera, intorno alle 22, molta gente regolarmente contingentata occupava le sedie poste in piazza Sandro Pertini per l’esibizione del gruppo jazz ‘The Rickety one Nighters’. I più passeggiavano in villa come ogni sera estiva. Nel bel mezzo del concerto organizzato dal Comitato Festa Patronale, l’attenzione di tutti è stata deviata verso la villa comunale da dove proveniva un vociare concitato. In pochi attimi il trambusto si è trasformato in rissa. Un gruppo di una decina di ragazzi extracomunitari si è azzuffato pericolosamente e in pieno passeggio per motivi non noti. Una rissa in piena regola probabilmente resa ancora più carica dall’alcool che i ragazzi avevano già consumato, vista la presenza di numerose bottiglie vuote lasciate nei pressi.
Panico, paura tra i presenti ed un fuggi fuggi generalizzato soprattutto quando, nonostante l’intervento dei Carabinieri e di alcune persone che hanno cercato di placare gli animi, gli autori della zuffa si sono svincolati, rincorsi, spostando la rissa dall’altra parte della villa, vicino la ‘montagnola’, sempre in pieno passeggio, non curanti dei militari intervenuti, seminando paura tra le famiglie con bambini presenti a quell’ora. Uno dei litiganti ha avuto la peggio ed è stato necessario l’intervento del 118 con successivo trasferimento in ospedale. Anche il 112 è intervenuto ma nel frattempo il resto della combriccola si è dileguato.
Nei commenti duri dei presenti in villa, la preoccupazione perché riferiscono che non è la prima volta che il giardino pubblico è teatro di queste scorribande in quanto dopo una certa ora sembra diventare terra di nessuno, il tutto complicato dall’uso indisturbato di bevande alcoliche, facilitato dalla presenza in zona di macchinette self service.
Non è certo il clima di una tranquilla serata estiva quello che ieri sera si respirava a Turi, altro che vivibilità. Sembra, come si è detto, che questo sia soltanto uno dei tanti episodi che si sono verificati negli ultimi tempi. La punta di un iceberg che va pian piano affiorando. Da ieri sera è vietato girarsi dall’altra parte, le Autorità civili e militari devono sentirsi chiamate ad un’attenzione e responsabilità maggiore.
Add a Comment