Allo scoccare della mezzanotte, il 15 agosto, data di inizio delle celebrazioni in onore di Sant’Oronzo e avvio della tradizionale Undena, il Carro trionfale, simbolo dell’arrivo festante del nostro Santo protettore e copatrono nella piazza centrale del paese ha una nuova collocazione. Le operazioni hanno richiesto la presenza di numerose braccia e sono avvenute con estrema cautela e attenzione davanti ad un pubblico incuriosito e inaspettato nonostante l’orario. Il Carro non “guarderà” più verso via Maggiore Orlandi, direzione consueta sin dai suoi esordi, ma verso via XX settembre, direzione del suo arrivo in piazza e in linea prospettica con il corso principale.
Tale scelta, già proposta lo scorso anno con conseguente inversione della cassa armonica e non applicata per questioni tecniche, è stata avallata dal Primo cittadino e dal Comandante della Polizia Locale, accertata la sussistenza di tutti i parametri di sicurezza.
Già da ieri sera, però, la nuova posizione ha suscitato i primi attesi malumori tra i presenti. Era inevitabile che la novità creasse due visioni opposte, due fazioni divise tra i “tradizionalisti” che vorrebbero lo status quo cioè la vecchia e consueta sistemazione e gli “innovatori”, in primis il Comitato Feste Patronali guidato da Livio Lerede, che propone questa nuova collocazione per dare una ventata di novità alla nostra Festa principale.
Siamo certi che le opinioni discordanti daranno luogo a dibattiti che animeranno questi giorni di festa. Nel frattempo non sono mancate le prime foto e i primi selfie a immortalare l’avvenimento a suo modo ‘storico’, anticipato dall’altra novità di quest’anno che offre delle immagini del Santo proiettate su alcuni nostri edifici monumentali.
Add a Comment