Luce sugli altari. L’incontro per presentare i lavori di restauro dei tesori rinascimentali di Stefano da Putignano a Turi

La cittadinanza turese e la stampa sono invitati all’incontro pubblico del prossimo 9 agosto, alle ore 20:00, presso la Chiesa Madre Santa Maria Assunta in Cielo di Turi. L’evento, promosso da don Luciano Rotolo, Arciprete di Turi, Emanuele Ventura, Presidente onorario dell’APS Cultura & Armonia e Giovanna Giannadrea, Amministratrice unica di Willy Green Technology, vedrà la partecipazione di esperte di arte per approfondire le attività di restauro che interesseranno le sculture dei tre altari di Turi del maestro del Rinascimento meridionale Stefano da Putignano. L’iniziativa è promossa dalla parrocchia della Chiesa Madre di Turi, dall’associazione Cultura & Armonia e da Willy Green Technology, a seguito dell’approvazione dei progetti restaurativi da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Bari.

 Interverranno:

  • Dott.ssa Clara Gelao, già Direttrice della Pinacoteca Provinciale di Bari, studiosa di museologia, didattica museale e arte dell’Italia meridionale (in particolare di scultura) dal Quattrocento al Settecento.
  • Don Luciano Rotolo, Arciprete di Turi.
  • Rosanna Guglielmo, Progettista e restauratrice esecutiva del sito.
  • Emanuele Ventura, Presidente onorario dell’APS Cultura & Armonia, promotore dell’iniziativa.
  • Giovanna Giannandrea, Amministratrice unica di Willy Green Technology, promotrice dell’iniziativa.

Per ulteriori informazioni: Chiesa Madre Santa Maria Assunta in Cielo, Piazza Chiesa 1, Turi.

PS. La foto della Madonna di Terrarossa è di Gianluca Ferrulli

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *