A più di un anno dall’inizio della pandemia da Covid-19, in una Puglia che ora fatica a tenere sotto controllo la curva dei contagi, anche Turi si è dotata di un centro vaccinale. Quanti sono ad oggi i turesi vaccinati? Quali sono le priorità e le procedure per ka somministrazione? Nel nuovo numero de ‘il paese’ abbiamo rivolto queste domande all’assessore ai Servizi Sociali, Imma Bianco, e abbiamo fatto ‘un salto’ nella ‘primula’ turese, per portarvi testimonianze e notizie da questo fronte, ancora aperto.
Ma mentre la pandemia da Covid-19 continua a rubare le prime pagine di tutto il mondo, noi de ‘il paese’ abbiamo per voi una notizia in più, una notizia che ha a che fare con le nostre radici più antiche e che proietta l’origine della nostra storia molto indietro nel tempo, fino all’età del Ferro!
Quante storie sono sepolte sotto i nostri passi, oltre le facciate dei palazzi che diamo per scontate? Noi de ‘il paese’ amiamo raccontarle: questo mese vi parliamo delle storie di 29 ragazzi che, entrando a far parte dell’Ordine dei cosiddetti Padri Scolopi, hanno intrecciato le loro vite con la storia di Turi, lasciando a noi testimonianze del loro passaggio e opere da ammirare.
Ma noi, abitanti del presente, quanto rispetto abbiamo per questa storia che si dispiega tra le vie che abitiamo? Quanta cura abbiamo del nostro Centro Storico, per esempio? E quanta attenzione prestiamo alle realtà che abitano insieme a noi il nostro territorio, come il Carcere, in cui un lavoratore ha ultimamente perso la vita, per ragioni che richiedono l’attenzione di chi ci amministra e di ciascuno di noi?
Queste e altre notizie nel nuovo numero de ‘il paese’ magazine, ora in edicola. Buona lettura!
Se vuoi restare aggiornato sulle novità del paese che vivi e che ami, scegli e sostieni ‘il paese’, per un’informazione a 360°
Add a Comment