IISS ‘Pertini Anelli Pinto’, educhiamoci all’empatia, alla comprensione e al supporto

La quotidianità ci ha tristemente abituati a ricevere notizie relative a violenze gratuite che si perpetuano in ambiti che dovrebbero invece garantire accoglienza, amore incondizionato, sostegno reciproco e sicurezza. Donne uccise da colui che prometteva di amarle e rispettarle, ragazzi e ragazze bullizzati dai coetanei, genitori che abbandonano i figli e figli che ammazzano i genitori spesso per dissidi economici. Cosa sta succedendo? Perché assistiamo a questa deriva della società? Si punta il dito contro la famiglia, colpevole di aver sostituito la figura dei genitori autoritari che educavano anche con l’uso delle punizioni corporali, con quella dei genitori-amici, sempre pronti a giustificare i comportamenti dei figli senza far affrontare loro le conseguenze delle proprie azioni. In subordine si accusa la scuola perché ritenuta incapace di individuare campanelli d’allarme e di educare al rispetto. Non ultimi, nel mirino ci sono anche i social media che, garantendo in alcuni casi l’anonimato e in altri semplicemente la distanza fisica che non permette di percepire le reazioni dell’altro attraverso l’osservazione, stanno contribuendo a formare generazioni di ragazzi-monade che si concentrano su se stessi e sulla propria interiorità, sulle proprie reazioni e sentimenti, senza mai chiedersi cosa provi l’altro.

A ciascuno la responsabilità di riflettere su questi spunti e capire cosa non stia funzionando nel processo educativo e di crescita.

L’IISS ‘Pertini Anelli Pinto’ ha scelto di spendersi e impegnarsi per educare i propri studenti all’empatia, alla capacità di immedesimarsi nell’altro e nel diverso per comprenderlo, accoglierlo ed imparare a sostenerlo. Lo ha fatto anche aderendo a due progetti promossi dall’Associazione Ardita all’interno del Parco Commerciale di Casamassima ed intitolati “Message for you” e “Pagina per pagina: leggere per includere – non uno di meno”. Il primo progetto ha previsto la realizzazione condivisa di un’opera grafica. 16 classi dell’istituto hanno realizzato metà disegno su un cartellone e poi lo hanno consegnato ad una coop o ad una organizzazione impegnata nell’inclusione di ragazzi diversamente abili oppure hanno ricevuto da loro un disegno già iniziato da completare. Tre i temi proposti: guerra, amore e amicizia. In entrambe le situazioni è stato necessario da parte degli studenti un momento di confronto sulle tematiche, sulla corretta modalità di rappresentarle di modo che il senso potesse essere compreso e portato a termine dagli altri senza che vi fosse la possibilità di parlarsi. Le opere, una volta ultimate, sono state esposte all’interno della galleria del parco commerciale. Il secondo progetto ha impegnato i ragazzi nella lettura di una serie di testi che proponevano spunti di riflessione sulla diversità, sul valore dell’errore e sull’accettazione di se stessi e degli altri. Alla lettura sono seguiti una serie di talk show e incontri con i diversi autori proprio per sviscerare a fondo gli argomenti affrontati e comprenderne davvero il senso. Anche in questo caso gli studenti hanno prodotto delle opere che avevano lo scopo di rappresentare la loro idea di inclusione sociale nel mondo attuale.

In entrambi i concorsi le classi IIB e IVC si sono classificate al primo posto. La IIB guidata dalla prof.ssa Annarita Valentini ha realizzato, in collaborazione con la “Casa di Da”, un cartellone intitolato ‘Promemoria’, ispirato all’opera “Promemoria” di Gianni Rodari, e dedicato al conflitto israeliano – palestinese. La IVC ha prodotto un video ispirato al testo “L’arte di sbagliare alla grande” di Enrico Galiano. Il video basato sul concetto che “Sbagliare è smagliare” ha sottolineato l’importanza dell’errore che accompagna il quotidiano di ognuno e lo pone a confronto con le proprie fragilità, “smagliando” la presupposta perfezione e facendo maturare un atteggiamento maggiormente accogliente ed inclusivo. A guidare gli studenti in questa riflessione è stata la prof.ssa Alida Sara Grilli. Al secondo posto le classi IVD e IVE dell’istituto. La prima, con il supporto della docente Rosa Fiore ha realizzato un video ed un’opera pittorica sull’inclusione mentre IVE insieme alle docenti Longo Chiara e Alida Sara Grilli, come spiegato da quest’ultima, “ha realizzato un video che raccoglie in un testo poetico ‘Le tessere di un puzzle’ accompagnato da immagini.  Ogni individuo è di per sé imperfetto, proprio come una tessera di un puzzle, ma trova il senso e il significato della sua esistenza nel completamento con l’altro. In un puzzle ogni tessera infatti è l’opposto dell’altra e ha il vuoto esattamente dove l’altra è piena.  Morale: siamo diversi, sbagliati da soli ma compatibili”.

L’IISS ‘Pertini Anelli Pinto’ pone da sempre grandissima attenzione a questi temi e sostiene la crescita personale di ogni studente rispettandone le peculiarità ed insegnandogli a diventare un adulto attento, accogliente e partecipe.

Maria Rosaria Torchetti, responsabile comunicazione IISS Pertini Anelli Pinto

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