Come può l’Unione Europea contribuire a rendere le esperienze formative offerte dalla scuola innovative e coinvolgenti? Come può un’esperienza lavorativa essere completamente diversa da quelle normalmente previste dalle scuole nell’ambito dei PCTO? Come può una scuola rinnovarsi e volgere il suo sguardo al futuro? Una scuola che guardi realmente al futuro e che prepari i propri studenti sia a proseguire gli studi nel segmento universitario sia all’inserimento nel mondo del lavoro, può perseguire questa seconda finalità promuovendo iniziative che consentano di vivere esperienze lavorative nell’ambito dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che possono aiutarli a scoprire quali attività di lavoro gli consentano di esprimere le loro potenzialità e li facciano sentire realizzati. Grazie ai fondi dell’Unione Europea l’Istituto “Pertini Anelli Pinto” ha consentito a 30 suoi studenti di vivere un’esperienza lavorativa della durata di un mese all’estero e in maniera del tutto gratuita.
Nell’ambito del Programma Erasmus + Azione KA122 MOBILITÀ INDIVIDUALE AI FINI DELL’APPRENDIMENTO-AMBITI VET “ENHANCE the Professional Competences” sono stati organizzati 3 gruppi da 10 unità. Tra la fine dello scorso anno scolastico e l’inizio del nuovo due si sono recati a Galway in Irlanda e a Valencia in Spagna. È partito il primo ottobre l’ultimo gruppo che ha come destinazione la Germania. I ragazzi hanno vissuto un’esperienza dal grandissimo valore formativo: dopo essere stati opportunamente formati dai docenti e dai tutor si sono mossi autonomamente con i mezzi di trasporto per raggiungere il posto di lavoro, hanno imparato a svolgere le diverse mansioni che erano state assegnate loro ed hanno dovuto interagire nella lingua del posto. Hanno sperimentato le difficoltà connesse a qualsiasi contesto lavorativo, per esempio la stanchezza e la difficoltà di lavorare in team dovendo utilizzare come lingua veicolare una lingua che non fosse la loro. Essi, però, hanno anche goduto della soddisfazione derivante dalla consapevolezza di aver lavorato bene e di aver interagito correttamente con tutti. Entusiastici e nostalgici i commenti al ritorno. I ragazzi si sono detti felici dell’opportunità che era stata data loro. La possibilità di andare in futuro a lavorare all’estero li entusiasma e li rende ottimisti rispetto alle prospettive future. Diversi studenti hanno manifestato il desiderio di tornare a lavorare dove sono già stati la prossima estate per perfezionare ulteriormente la lingua e vivere nuove esperienze in vista dell’ultimo anno di scuola. I docenti dell’Istituto si sono alternati come accompagnatori ed hanno espresso anche loro un parere estremamente positivo sul progetto realizzato.
L’IISS “Pertini Anelli Pinto” si sta configurando sempre più come una scuola attenta ad offrire ai propri studenti le migliori opportunità formative. Si è candidato infatti ad altri due progetti Erasmus che, se approvati, permetteranno ad altri suoi studenti di realizzare dei percorsi all’estero. La formula totalmente gratuita di questi progetti permette anche a coloro che normalmente rimarrebbero esclusi da queste esperienze, a causa della disponibilità economica limitata della famiglia, di viverle pienamente.
Maria Rosaria Torchetti Responsabile Comunicazione IISS Pertini Anelli Pinto
Add a Comment