Il 6 dicembre 2022 è il 15° anniversario della orrenda strage operaia della Tyssenkrupp causata dalla omissione dolosa di misure di prevenzione; rimuovere la scadenza sarebbe impossibile ma soprattutto deleterio e segno di grave rassegnazione; considerato il drammatico reiterarsi di stragi e di morti di lavoratori in Italia e nel mondo negli ultimi decenni (da Torino al Qatar) una serie di associazioni di base di familiari delle vittime e di lavoratori si mobiliteranno perché la memoria di questi eventi non venga tradita e al contrario alimenti, anche nella scia del tentativo di elaborazione dei lutti e di vicinanza ai familiari, azioni finalizzate alla prevenzione di eventi analoghi a quello che stiamo ricordando; secondo fonti attendibili (OMS/OIL) nel 2016 nel mondo ci sono stati 2 MILIONI di morti sul lavoro e 90 milioni di anni di vita persi con un rilevante incremento rispetto al 2000; in Italia i morti “ufficiali” per eventi acuti sono almeno (in quanto sottostimati) 1400 ogni anno. Bisogna fermare la strage!
Le associazioni invitano dunque lavoratori, cittadini, associazioni sindacali, studentesche e politiche democratiche ad esprimere nella giornata del 6 dicembre i loro sentimenti di lutto in ricordo delle vittime con drappi neri e con l’accensione di candele (o comunque azioni simboliche simili) e ad organizzare incontri pubblici per riflettere collettivamente su come agire nell’immediato futuro affinché a tutti/e venga garantita la stessa speranza di vita di salute e di benessere lavorativo. Troppe volte abbiamo gridato con rabbia e disperazione “mai più”; oggi dobbiamo concretamente costruire le condizioni perché quello slogan non rimanga solo una vaga speranza.
Le associazioni promotrici: AFEVA-Associazione familiari vittime dell’amianto, Associazione in memoria di Mattia Battistetti OdV, Familiari delle vittime Tyssenkrupp Demasi, Rodinò, Marzo, Lavoro e salute (rivista) Medicina Democratica, Rete nazionale lavoro sicuro. Numerosissime le adesioni già pervenute. Per ulteriori adesioni e per annunciare la propria presenza: vitototire@gmail.com – 333.4147329.
*Incontro pubblico martedì 6 dicembre 2022 Cassero s. Stefano Bologna, Circolo anarchico A. Berneri ore 17.30: “Quali azioni per contrastare la strage di lavoratori da Torino al Qatar”.
Vito Totire
Add a Comment