Cosa bolle in pentola a Turi nel bel mezzo di questo autunno 2021?
Sembra anche a voi che l’autunno duri già da troppo tempo qui a Turi, dove le iniziative si spengono appena dopo essere nate e tutto resta sempre uguale? Nel nuovo numero de ‘il paese magazine’ disponibile nei punti vendita convenzionati, abbiamo chiesto al Sindaco Tina Resta di fare un punto della situazione delle Opere Pubbliche turesi: quale incantesimo tiene Turi addormentata? Dormono tutti ‘a palazzo’, oltre strade intricate come un giardino di rovi?
Eppure qualcosa ribolle, grazie alla creatività dei nostri compaesani: Raffaele Tardi che fa respirare le torri, Francesco Valentini che dà vita a creature di pietra…
Appartiene allora solo al passato del nostro paese quella prorompente voglia di aria nuova, come quella del PCI, cui abbiamo dedicato l’inserto di ottobre ’21, in occasione del centenario della fondazione del Partito che dagli anni ’70 cercò di portare a Turi il cambiamento?
Una menzione speciale, nel nuovo numero de ‘il paese’, va soprattutto al nostro Sabino De Nigris, che per anni ha contribuito alla ricerca storica de ‘il paese’ con la sua incredibile capacità di dare voce alla storia. Una storia che continua a parlarci dagli archivi (inaccesibili), tanto più viva del nostro presente addormentato.
In attesa del prossimo vero colpo di scena, tenetevi informati!
✱ Disponibile nelle edicole convenzionate:
Nuovo Emporio – via Antonio Orlandi
Edicola (s. Giovanni) – piazza Aldo Moro
Cartolibreria F.lli Diomeda – piazza A. Cisternino
Tabaccheria Castrignanò – via Maggiore Orlandi
Tabaccheria Nacci – via Putignano
Non vuoi perderti neppure una puntata della ‘storia’ di Turi?
È ora di sottoscrivere un abbonamento!
Add a Comment