Votanti 469: un risultato di grande successo oltre ogni aspettativa. Tanti sono stati coloro che hanno espresso il loro voto al primo concorso “FAI una foto” organizzato dalle volontarie FAI di Turi, Antonella Bruno, Domenica Laruccia e Silvana Sabino e che vedeva protagonista la nostra Torre dell’Orologio. L’intento era quello di sensibilizzare i cittadini verso questo “Luogo del Cuore 2020” e continuare a promuovere una raccolta firma tale da poter successivamente fare richiesta di fondi utili al suo restauro. Anche questo obiettivo è stato pienamente raggiunto mediante una sottoscrizione già avviata da tempo e che ha abbondantemente superato la soglia delle 2.000 firme richieste e che durerà fino al prossimo 15 dicembre.
Ritornando al concorso – opere esposte da parte di 14 partecipanti nella ben realizzata location dell’androne del nostro Palazzo Municipale – il 24 ottobre, dopo tre fine settimane consecutivi con le tante foto in mostra, è stato il momento dello spoglio dei voti e della proclamazione dei vincitori dei primi tre premi. Oltre ai 469 voti popolari si sono aggiunti quelli della giuria istituzionale e tecnica composta dal Sindaco di Turi, Dott.ssa Tina Resta, dal Capo Delegazione FAI di Bari Gigi Leonetti e dai fotografi Tonio Perfido e Francesco Trafeli.
A fare incetta di premi è stata Fabiana Stanisci con il primo ed il terzo posto, rispettivamente con 88 e 41 voti, mentre Giovanni D’Addabbo si è assicurato la seconda posizione con la sua foto. La foto vincitrice, la cui autrice si è assicurata una tessera annuale del FAI, dal titolo “Dopo la tempesta” rappresenta la nostra Torre dell’Orologio e gli edifici ad essa adiacenti in notturna riflessi sull’ampia pozzanghera formatasi dopo un abbondante acquazzone. Una foto che condensa tutte insieme spontaneità, originalità, tecnica e abilità e che unisce forme d’arte diverse, quella storica e architettonica di uno dei nostri simboli paesani e quella fotografica e visiva della nostra brava Fabiana Stanisci.
Add a Comment