In un momento storico abbastanza delicato vissuto dalle singole cantine che hanno visto ridurre sensibilmente il proprio fatturato, a causa di tutti i contraccolpi legati alla pandemia, Vito Donato Giuliani è il nuovo Presidente del Consorzio dei Vini “Gioia del Colle” Doc. Giuliani era già stato Presidente del Consorzio dal 2014 al 2017. Oltre a essere uno dei soci fondatori. ll Consorzio, attualmente, conta 18 cantine associate, e circa 400 ettari di vigne, in gran parte caratterizzate dal vitigno Primitivo.
«Nei prossimi tre anni di mandato – afferma il neo Presidente Giuliani – insieme al Consiglio di Amministrazione cercheremo di realizzare l’approvazione ufficiale e definitiva del nuovo disciplinare della denominazione già in esame presso il Ministero delle politiche agricole; rafforzeremo la direzione tecnica del Consorzio e sua definitiva trasformazione in un Centro servizi per gli tutti gli associati; porteremo a compimento l’ultimazione di un marchio collettivo del Consorzio in cui s’identifichino tutti gli associati; promuoveremo le relazioni internazionali all’interno ed all’esterno dell’Unione europea per rafforzare il Consorzio sui mercati più importanti; favoriremo un maggiore senso di appartenenza delle persone comuni nei confronti della denominazione attraverso il rafforzamento della sua presenza on-line e sui più moderni mezzi di comunicazione; manterremo l’incarico di rappresentatività e vigilanza della denominazione, nel rispetto dell’incarico conferito dal Ministero».
Il nuovo organigramma del Consorzio dei Vini “Gioia del Colle” Doc è così composto: Vito Donato Giuliani (Vini Giuliani) presidente, Filippo Cassano (Cantine Polvanera) vicepresidente. Consiglieri: Nicola Chiaromonte (Tenute Chiaromonte), Donato Marino Coppi (Vini Coppi), Giovanni Zullo (Tenuta Viglione), Nicola Insalata (Terre Carsiche), Francesco Mastrangelo (Cantine Francesco Mastrangelo). Segretario Domenico Spinelli (Terre dei Vaaz). Vincenzo Verrastro è stato confermato Direttore Tecnico.
A Donato Giuliani i complimenti e gli auguri de ‘il paese’.
Add a Comment