Vito Donato Giuliani torna presidente del Consorzio dei Vini “Gioia del Colle” Doc

In un momento storico abbastanza delicato vissuto dalle singole cantine che hanno visto ridurre sensibilmente il proprio fatturato, a causa di tutti i contraccolpi legati alla pandemia, Vito Donato Giuliani è il nuovo Presidente del Consorzio dei Vini “Gioia del Colle” Doc. Giuliani era già stato Presidente del Consorzio dal 2014 al 2017. Oltre a essere uno dei soci fondatori. ll Consorzio, attualmente, conta 18 cantine associate, e circa 400 ettari di vigne, in gran parte caratterizzate dal vitigno Primitivo.

«Nei prossimi tre anni di mandato – afferma il neo Presidente Giuliani – insieme al Consiglio di Amministrazione cercheremo di realizzare l’approvazione ufficiale e definitiva del nuovo disciplinare della denominazione già in esame presso il Ministero delle politiche agricole; rafforzeremo la direzione tecnica del Consorzio e sua definitiva trasformazione in un Centro servizi per gli tutti gli associati; porteremo a compimento l’ultimazione di un marchio collettivo del Consorzio in cui s’identifichino tutti gli associati; promuoveremo le relazioni internazionali all’interno ed all’esterno dell’Unione europea per rafforzare il Consorzio sui mercati più importanti; favoriremo un maggiore senso di appartenenza delle persone comuni nei confronti della denominazione attraverso il rafforzamento della sua presenza on-line e sui più moderni mezzi di comunicazione; manterremo l’incarico di rappresentatività e vigilanza della denominazione, nel rispetto dell’incarico conferito dal Ministero».

Il nuovo organigramma del Consorzio dei Vini “Gioia del Colle” Doc è così composto: Vito Donato Giuliani (Vini Giuliani) presidente, Filippo Cassano (Cantine Polvanera) vicepresidente. Consiglieri: Nicola Chiaromonte (Tenute Chiaromonte), Donato Marino Coppi (Vini Coppi), Giovanni Zullo (Tenuta Viglione), Nicola Insalata (Terre Carsiche), Francesco Mastrangelo (Cantine Francesco Mastrangelo). Segretario Domenico Spinelli (Terre dei Vaaz). Vincenzo Verrastro è stato confermato Direttore Tecnico.

A Donato Giuliani i complimenti e gli auguri de ‘il paese’.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *