La secolare fiera di Sant’Oronzo del 24 agosto quest’anno non si farà. Lo stabilisce un’ordinanza del 13 agosto firmata in via precauzionale dalla sindaca Tina Resta.
La sofferta decisione è in linea con le prescrizioni e i divieti imposti dall’emergenza sanitaria ancora in corso, che proprio in questi giorni di viaggi e vacanze, di discoteche e spiagge affollate registra in Puglia come nel resto d’Italia e del mondo un preoccupante aumento di contagi.
Il mancato svolgimento dell’evento fieristico si porta dietro anche l’annullamento dei cosiddetti ‘Mercatini di Sant’Oronzo’ previsti per i giorni 25, 26,27 e 28 agosto proprio in concomitanza con la festa patronale. Quindi, niente bancarelle, niente processioni, niente occasioni di raduno per evitare pericolosi avvicinamenti tra le persone.
Dalla Regione, intanto, giunge una nuova ordinanza del presidente Emiliano che dal 13 agosto obbliga all’uso delle mascherine anche all’aperto quando non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di un metro tra le persone.
Infine, la giunta municipale il 14 agosto ha deliberato di spendere il contributo di 70 mila euro giunto dal Ministero della Pubblica Istruzione per la messa in sicurezza delle aule in vista della riapertura delle scuole il 24 settembre. Il progetto definitivo-esecutivo di ‘adeguamento e adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche’ è stato predisposto dal geom. Gianvito Colucci; responsabile del procedimento (RUP) è stato nominato l’arch. Flaviano Palazzo.
Add a Comment