Covid-19: nuova ordinanza del governatore Emiliano per i pugliesi vacanzieri

C’è preoccupazione in giro per l’aumento dei contagi di Covid-19. L’estate, il caldo, la voglia di evadere ha abbassato la consapevolezza del pericolo mai scomparso del tutto facendo aumentare il numero dei contagiati. Questo era prevedibile e preventivato dagli esperti.

Vista la situazione di pericolo il governatore della Puglia Michele Emiliano, saggiamente, l’11 agosto ha emanato un’ordinanza (la n. 335) con la quale prescrive ‘Misure urgenti per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19’.

Il Governatore, “considerato che i dati contenuti nell’ultimo rapporto di monitoraggio… confermano la ripresa della circolazione virale, conseguente all’allentamento delle misure di restrizione della mobilità e all’incremento del rientro di pugliesi dall’estero” ha ordinato che, a decorrere dal 12 agosto 2020 “fermi restando i divieti e le limitazioni d’ingresso in Italia stabiliti all’articolo 4 del dpcm del 7 agosto 2020… tutti i cittadini pugliesi che abbiano soggiornato o transitato, per vacanza o vacanza-studio, in Spagna, Malta e Grecia, e che rientrino in Puglia presso la propria abitazione o dimora, con mezzi di trasporto pubblici o privati, hanno l’obbligo:

– di segnalare il loro arrivo e rendere le informazioni richieste, utilizzando l’apposito modulo di auto-segnalazione disponibile sul sito istituzionale della Regione Puglia;

– di comunicare tale circostanza al proprio medico…;

– di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario… per 14 giorni;

– di osservare il divieto di spostamenti e viaggi;

– di rimanere raggiungibili per ogni attività di sorveglianza;

– in caso di comparsa di sintomi, di avvertire immediatamente il medico…”.

Inutile aggiungere che la mancata osservanza degli obblighi comporterà immediate e pesanti sanzioni.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *