“Leggere è come pensare, come pregare, come parlare con un amico, come esporre le tue idee, come ascoltare le idee degli altri, come ascoltare musica (sì, sì), come contemplare un paesaggio, come uscire a fare una passeggiata sulla spiaggia”.
2666 – romanzo postumo di Roberto Bolaño
L’estate è la stagione migliore per dedicarsi alle buone letture, anche in questo anno fuori dal normale.
Nel nuovo numero de Il Paese scopriamo che a fine ‘800 un evento eccezionale a Turi portò a sospendere la nostra Festa Patronale. Cosa aspettarci dalla Festa di Sant’Oronzo 2020? Ce lo spiega in un’intervista il Presidente Livio Lerede.
Il Consigliere Sergio Spinelli esprime il suo giudizio sull’Amministrazione Resta; si parla inoltre di 5G, associazionismo e tanto altro. Sapevate, per esempio, che a Turi c’è una piccola torrefazione artigianale? Siamo andati ad intervistare i proprietari…
Nella sezione Cultura parliamo del turese che recitò con Bud Spencer e Terence Hill; la nostra ricerca di archivio fa emergere la decisione del regime fascista di sopprimere la Regia Pretura di Turi; troverete inoltre diverse proposte di lettura, tante altre curiosità e le immancabili ricette di Angela Costantino.
E l’Inserto? Quattro racconti da leggere d’un fiato, quattro fatti di cronaca che hanno scosso la nostra comunità nel corso del Novecento…
Buona lettura!
Chi sono i protagonisti della foto di copertina? Una curiosità dall’archivio storico de ‘il paese’ magazine, per i nostri lettori online…
Non sei ancora abbonato a Il Paese magazine?
Add a Comment